Forum "Amanti della musica"
Forum

Forum "Amanti della musica"
[ Home | Regole | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi | Download | Cerca | FAQ ]
L'utente che non visita il forum per oltre 90gg, viene cancellato.
 Tutti i Forum
 Musicisti e... ... ... ... ... !
 S.I.A.E. ... ... dintorni!
 Licenza SIAE per “copie-lavoro” per DJ.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Video: Inserisci Google video Inserisci Youtube Inserisci Flash movie InserisciMetacafe video Inserisci mySpace video Inserisci Quicktime movie Inserisci Windows Media video Inserisci Real Video
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mario Pompeo Inserito il - 20 giugno 2013 : 01:08:35
Già dal dicembre 2008 la SIAE ha attivato il rilascio di una particolare licenza, a carattere sperimentale, (successivamente resa operativa a pieno titolo) gestita con procedura online che consente al DJ (sotto il profilo degli autori ed editori delle opere musicali) di realizzare copie di cd, riproduzioni fonografiche e registrazioni anche digitali, per la creazione di compilation personalizzate destinate alla esecuzione in pubblico (le famose “copie-lavoro”).
Devono comunque trattarsi di registrazioni di brani, lecitamente distribuiti o posti in commercio ed altrettanto legalmente acquistati dal titolare della licenza.
Innanzitutto non è necessario che il DJ si iscriva alla SIAE.
Si può richiedere la licenza delle “copie lavoro” collegandosi al sito della SIAE e cliccando, in home page, sul link “Dee Jay on line”. E' quindi necessaria la registrazione, tramite la quale la SIAE provvede ad effettuare un’istruttoria e ad inviare successivamente al DJ tutta la documentazione necessaria, compreso il contratto di licenza, che dovrà a sua volta essere sottoscritto dallo stesso DJ in duplice copia e rispedito alla SIAE.
Dopo di ciò, il richiedente riceverà per posta il bollettino bancario per il pagamento dei compensi SIAE; una volta data la conferma del pagamento ed inviata tutta la documentazione (tramite fax), il DJ potrà completare la registrazione, accedere ai servizi on line ed al proprio account.
Registratosi, il richiedente dovrà inserire nel proprio account on line i dati relativi a ciascun brano che intende copiare su qualsiasi supporto ed eseguire in pubblico, segnalare la fonte della registrazione, lo status commerciale dell’opera e le modalità con cui è stata acquisita, citando autori, interpreti e titolari di diritti connessi.
Questa operazione dovrà essere ripetuta ogni volta che si intende effettuare una nuova copia lavoro da eseguire in pubblico.
Il DJ deve quindi compilare e aggiornare costantemente il catalogo delle riproduzioni effettuate su una posizione personale on line all’interno del sito SIAE, accessibile tramite password.
Il DJ, che è solito cambiare spesso il proprio repertorio musicale, potrà modificare l’elenco dei brani presenti nell’elenco, togliendone alcuni ed inserendone di nuovi.
Altra possibilità è quella di recarsi direttamente presso le Agenzie SIAE, dove i DJ potranno sottoscrivere direttamente la licenza ed effettuare il versamento dei relativi compensi previsti, non dimenticando di trasmettere successivamente via internet, le dichiarazioni delle “copie-lavoro” realizzate.
Comunque alcune Agenzie SIAE, hanno lasciato intendere che difficilmente controlleranno l'effettiva e totale corrispondenza delle basi con il database fornito on line.
Inoltre alla stipulazione del contratto verrà assegnato un dominio su SIAE, sezione “Dee Jay on line” che dovrà servire per inserire i brani che il DJ eseguirà.
Risulta evidente che il DJ licenziatario non potrà effettuare la vendita o la cessione in uso a qualunque titolo delle “copie lavoro” che ha realizzato; quest'ultime sono considerate non obbligatoriamente soggette all’apposizione del contrassegno SIAE e non possono essere cedute ad altri soggetti, essendo la licenza a carattere personale.
Si ricorda che il costo della licenza è annuale. I costi sono:
Da 1 a 2000 copie: E. 200
Da 201 a 5000 copie: E. 400
Da 5001 in poi: E. 600
Ai suddetti importi va aggiunta l'IVA al 21%
A titolo informativo si precisa che la licenza delle “copie-lavoro” è stata negoziata con le seguenti associazioni di categoria:
A.I.D (Assiciazione Italiana Disc Jockey)
A-DJ
A.N.P.A.D. (Associazione Nazionale Produttori Autori Deejay)
ASSODEEJAY
Per gli iscritti ad una delle associazioni suddette è previsto uno sconto del 15%.
In caso di controllo, il DJ è tenuto ad esibire la licenza, i brani riprodotti e se richiesti, gli originali di quest'ultimi; ciò anche se qualora si trattasse di file acquistati on line od anche non acquistati, ma scaricati tramite servizi legali gratuiti.
Attenzione per chi fa musica dal vivo: nel momento in cui quale intermezzo (effettuato per un momentaneo riposo), venissero impiegati come sottofondi dei brani caricati in un pc, si potrebbe incorrere in una sanzione a patto di non riprodurre dal cd originale.
Risulta evidente che l'accordo è stato voluto per cercare di arginare la massa di DJ improvvisati e conseguentemente la pirateria musicale; oltretutto il provvedimento di fatto è un fofait, in quanto diventava umanamente impossibile svolgere tutti i controlli presso i vari DJ con migliaia di brani nei pc.
Morale della favola: se non avete l'originale di tutti i brani, avete pagato per nulla; infatti da un semplice controllo numerico dei file depositati se non corrispondente a quelli caricati nel vostro pc o consolle durante la serata, avrete una triste sorpresa.

Forum "Amanti della musica" © 2003-2016 Clopedia.net Torna all'inizio della Pagina
Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000